top of page

SAPONI

 

In questa sezione trovate tutti i miei saponi solidi e liquidi!

Sono partita dalle ricette “classiche”, che ho modificato nel tempo, sperimentandole e perfezionandole. Ogni saponiere, nel suo laboratorio, prima o poi si fa prendere la mano, e alcuni saponi sono anche frutto di azzardi e intuizioni, che poi si sono rivelati vincenti!

 

I saponi, prodotti con metodo a freddo, hanno come ingrediente principale l’olio di oliva, miscelato nelle varie ricette con altri oli, rigorosamente vegetali, come per esempio quello di mandorle dolci, avocado, girasole, lino, cocco, ma anche burro di karitè e tanti altri.

Per arricchire il sapone, incorporo volentieri nelle mie ricette oleoliti che produco con cura raccogliendo le piante del mio giardino (calendula, lavanda, camomilla) o della campagna (iperico e achillea).

Non potevo non utilizzare anche ingredienti preziosi del nostro territorio come miele, cera d’api e latte, per prodotti delicati ma anche ricchi di proprietà nutrienti e idratanti!

Per dare forma ai saponi prediligo stampi in legno, mentre per il taglio utilizzo un tagliasapone costruito con tanta cura e attenzione da mio marito!

 

Le foto sono indicative e servono a dare un’idea di come appare il sapone finito, ma, proprio perché fatto a mano e non prodotto in serie, ogni pezzo è diverso dall’altro.

 

Il sapone liquido, realizzato per accontentare anche chi non ce la fa proprio a usare la saponetta, è prodotto  con il metodo a caldo, utilizzando idrossido di potassio e sodio, olio di oliva, un bagnomaria casalingo e… una buona dose di pazienza!

 

Tutti questi saponi, stagionati parecchi mesi, sono indicati per mani e corpo, ma chi, come me, vuole utilizzarli anche per il viso, può farlo tranquillamente con l’unico accorgimento di chiudere bene gli occhi: potrebbero bruciare! Il vero sapone, infatti, ha un pH basico!

bottom of page